Consulenza SEO

Diventa il leader del tuo settore su Google: batti la concorrenza sui motori di ricerca e ottieni nuovi clienti online!​

Richiedi subito la tua strategia su misura di posizionamento SEO: ti aiuto ad arrivare ai primi posti sui motori di ricerca per aumentare la tua visibilità , incrementare vendite e contatti

Indice dei Contenuti

Che cos'è la SEO

Ti è mai capitato di cercare su Google le parole più importanti relative al tuo prodotto o servizio e non veder comparire il tuo sito web? Anzi, di aver trovato invece i siti dei tuoi competitor?

Significa che il tuo sito web non è ancora posizionato sui motori di ricerca!

“Ma ho rifatto il sito poco tempo fa, eppure non è cambiato nulla!”

Avere solamente il sito web non è più sufficiente: senza traffico, è destinato a restare una “cattedrale nel deserto” e tutti i tuoi sforzi e investimenti saranno stati inutili.

La SEO (Search Engine Optimizazion) è l’ottimizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca, una delle strategie principali per sfruttare al massimo le potenzialità offerte dai motori di ricerca.

E’ proprio grazie a questo lavoro di ottimizzazione svolto da un consulente SEO che potrai raggiungere le prime posizioni su Google, scavalcare i tuoi competitor e farti trovare dai tuoi potenziali clienti mentre stanno cercando uno dei prodotti o servizi che offri: un ranking migliore su Google significa quindi maggiori visite verso il tuo sito, incremento di vendite e fatturato.

Ottimizzazione SEO e posizionamento su Google

Ancora oggi, quando si parla di SEO si tende a porre l’attenzione (quasi) esclusivamente su un solo fattore: le parole chiave. Sia chiaro: le parole chiave sono fondamentali per una strategia SEO, ma come punto di partenza e non come obiettivo o metro di giudizio per valutarne il successo o meno.

Il vero obiettivo di una strategia SEO non deve semplicemente “essere in prima posizione per le parole chiave”, ma intercettare le ricerche dei tuoi utenti ideali, quelli davvero interessati ai tuoi prodotti o servizi.

Il posizionamento SEO è infatti uno step intermedio verso gli obiettivi di business, secondo lo schema

1. indicizzazione: il primo passaggio fondamentale è quello di far conoscere il sito a Google, in modo che venga inserito nell’indice di risorse da cui andrà a scegliere i migliori risultati per le ricerche degli utenti  
2. posizionamento: per essere trovato su Google è necessario che il sito sia posizionato nei primi posti dei risultati di ricerca per le parole chiave di interesse, quelle che i tuoi potenziali clienti digitano quando cercano i tuoi prodotti o servizi
3. traffico: una volta posizionato, il sito è pronto per iniziare a ricevere nuovi utenti grazie ai clic nei risultati di ricerca  
4. conversioni: l’obiettivo finale della strategia SEO è intercettare le parole chiave giuste per portare sul sito proprio quegli utenti che con maggiore probabilità diventeranno clienti (contatti, richieste di preventivo, vendite)

Inoltre, ormai è persino difficile stabilire quale sia la prima posizione: tra immagini, mappe, caroselli, prodotti e box di domande e risposte, i risultati sui motori di ricerca sono un vero e proprio ecosistema e non più solamente una semplice lista di link.

Risultati di ricerca per la parola chiave "maglione da uomo" su desktop: per trovare il primo link organico è necessario scorrere in basso la schermata

Per questo, prima di iniziare a lavorare sul posizionamento del tuo sito analizzo in modo approfondito i risultati di ricerca del tuo settore di riferimento, con il fine di proporti la strategia SEO più adatta.

Posizionarsi su Google (e sugli altri motori di ricerca come Bing) significa sfruttare tutte le opportunità per farsi trovare dal potenziale cliente nei risultati dei motori di ricerca: in altre parole, “essere al posto giusto nel momento giusto” ogni volta che nella barra di ricerca (o anche attraverso la ricerca vocale!) viene posta una richiesta relativa al tuo settore.

A cosa serve la consulenza SEO

Hai dei dubbi se la SEO possa essere davvero utile per e ottenere risultati concreti sul web? Mettiamo per un attimo da parte le parole e lasciamo parlare i numeri!

Ecco i dati più interessanti per quanto riguarda la ricerca su Google:

Se ti sembrano solo freddi dati, pensa che al loro interno sono comprese anche le ricerche dei tuoi potenziali clienti: i loro dubbi, domande, la ricerca di una soluzione ai loro problemi e bisogni, la necessità di acquistare un prodotto.

La consulenza SEO serve proprio a intercettare i tuoi potenziali clienti durante il loro processo di acquisto, dalle ricerche di tipo informativo a quelle commerciali, per avvicinarli man mano alla conversione.

Un altro enorme vantaggio di essere posizionato in prima pagina è che gli utenti inizieranno a  considerarti uno dei leader del tuo settore: se non ti trovano in prima pagina per le ricerche sui tuoi prodotti o servizi, semplicemente non esisti e si rivolgeranno a chi occupa i primi posti dei risultati di ricerca!

In questo modo non solo potrai aumentare il numero di utenti in target verso il tuo sito ma anche l’autorevolezza e fiducia verso la tua azienda.

Perché lasciarsi sfuggire questa grande occasione? Una cosa è certa: se non ci sei tu, ci penserà uno dei tuoi competitor ad occupare quel posto nei risultati dei motori di ricerca!

I vantaggi del posizionamento SEO

Quali sono, quindi, i reali vantaggi della SEO? Di seguito ti voglio spiegare nel dettaglio quali sono i principali e perchè:

🎯 Utenti in target

Attraverso la selezione degli argomenti da trattare e la relativa ottimizzazione dei contenuti (che sia la pagina di un servizio, il prodotto di e-commerce o l’articolo di un blog poco importa) si va ad intercettare la domanda di utenti in target, ovvero che stanno attivamente cercando informazioni sul tuo prodotto o servizio (o argomenti ad esso correlati): a questo punto, non resterà che convincere l’utente che la nostra proposta è proprio quella che fa al caso suo.

💲 Costi ridotti

Ci sono anche altri modi più veloci ed immediati per portare traffico sul sito, ad esempio attraverso campagne di web advertising su Facebook Ads, Google Ads, ecc. Rispetto alla SEO, però, queste strategie hanno un grande svantaggio: no budget… no party! In altre parole, nel momento in cui smetti di “pompare benzina” in queste piattaforme, anche i tuoi annunci smetteranno immediatamente di essere mostrati. Ciò invece non succede con la SEO: una volta raggiunto il posizionamento in prima pagina (e fino a quando riuscirai a mantenerlo) tutti i click che riceverai saranno completamente gratis; in altre parole, non dovrai pagare nulla per ricevere nuove visite al tuo sito.

📏 Dati misurabili

Ti è mai capitato di aver fatto un’inserzione su un giornale o rivista e non avere idea di quale sia stato l’effettivo ritorno dei soldi spesi? Rispetto ai mezzi pubblicitari classici, tutto ciò non succede con la SEO, in quanto è possibile raccogliere con precisione molti dati (relativi alle parole chiave posizionate, al traffico sul sito, alle conversioni) per determinare i risultati degli sforzi SEO. In questo modo potrai sapere con chiarezza e in modo certo se e quanto la strategia SEO ha contribuito al tuo business.

📈 Risultati sul lungo periodo

Una strategia SEO ben realizzata permette di ottenere risultati che durano nel tempo. A differenza delle campagne pubblicitarie che richiedono un continuo investimento per poter funzionare (senza budget, la macchina si ferma) i frutti del posizionamento sui motori di ricerca possono essere raccolti anche negli anni a venire. Far crescere la pianta è un processo lungo e che richiede un’attenzione e cura costante, ma sul lungo periodo può valerne davvero la pena.

Vuoi superare la concorrenza su Google e ottenere risultati con il tuo sito?

Consulenza SEO: come funziona?

La consulenza SEO può essere sostanzialmente di due tipi:

  • “una tantum”, con cui si rende il sito perfetto dal punto di vista SEO per far sì che possa essere correttamente scansionato e compreso da Google. Prevede l’analisi preliminare e l’ottimizzazione base del sito dal punto di vista tecnico e dei contenuti, ed è il punto di partenza obbligatorio per essere presenti nei risultati di ricerca. In alcuni casi può anche essere sufficiente per iniziare a vedere i primi risultati, soprattutto a livello locale oppure in settore a bassa competitività
  • continuativa, con l’obiettivo di posizionare il sito per le parole chiave di interesse. Prevede la prima fase di ottimizzazione base, a cui si aggiungono ulteriori servizi SEO come: ricerca ricorsiva di nuove parole chiave, monitoraggio posizionamento, strategia di contenuti per il blog, link building e digital PR. Si rende necessaria nei settori ad altà competitività in cui i concorrenti svolgono attività SEO, oppure per favorire ed accelerare il posizionamento in settori meno competitivi

Ma come funziona nello specifico la consulenza SEO? Vediamo di seguito le varie fasi in cui si sviluppa e i principali servizi SEO.

1. Analisi

Prima di mettere mano al sito è necessario fare un “check-up” completo: la Seo Audit è la fase iniziale di analisi, fondamentale per capire lo stato di salute generale del sito e trovare tutte quelle problematiche che potrebbero compromettere il corretto posizionamento

2. Ottimizzazione

Attraverso la fase di ottimizzazione si apportano tutte le modifiche necessarie per rendere il sito perfettamente funzionante a livello tecnico, dei meta tags e dei contenuti.

Si tratta di un lavoro fondamentale per far sì che il sito sia pronto per competere nei risultati di ricerca, ma molto spesso non sufficiente per raggiungere la prima pagina di Google.

Per dare un’ulteriore “spinta” al sito, si procede quindi con le fasi successive.

3. Posizionamento

Il lavoro di posizionamento comprende tutte le attività  necessarie per scalare i risultati di ricerca ed arrivare infine alle prime posizioni.

Queste possono comprendere la redazione del piano editoriale per il blog, analisi tecnica periodica, acquisizione di link verso il sito e menzioni del brand.

4. Monitoraggio

Il monitoraggio costante dei dati è essenziale per comprendere l’andamento delle modifiche apportate e della strategia SEO nel suo complesso.

Viene fornito un report periodico con le statistiche aggiornate dei risultati in termini di posizionamento, traffico e conversioni per avere sempre sotto controllo l’andamento della strategia SEO, intervenire per apportare i miglioramenti necessari e definire le attività future

Servizi di consulenza SEO

Analisi Settore e Serp

Analizzare il settore, chi sono i competitor online, quali sono le principali parole chiave con cui gli utenti cercano i prodotti o servizi che offri, come sono composte le pagine dei risultati di ricerca (SERP) è un passaggio fondamentale.

Solo avendo ben chiaro il contesto in cui operi è infatti possibile impostare in modo corretto la strategia SEO più adatta in base ad obiettivi e budget.

Ricerca Parole Chiave

L’obiettivo della ricerca delle parole chiave (o keyword research) è capire quali sono i termini con cui gli utenti cercano i prodotti o servizi che offri.

Capire cosa, come e perché le persone cercano permetterà di intercettarle nel modo migliore attraverso la creazione ed ottimizzazione dei contenuti proprio con il linguaggio usato dagli utenti che vuoi raggiungere.

Ottimizzazione Contenuti

Ottimizzazione dei contenuti dal punto di vista del codice e semantico: meta tags, formattazione HTML, analisi del contenuto.

Posso inoltre aiutarti a definire un piano editoriale per proporre sempre nuovi contenuti interessanti per i tuoi utenti, con l’obiettivo di intercettarli nella fase informativa e portarli gradualmente alla conversione.

SEO Tecnica

Per funzionare al meglio, il sito web deve avere tutti gli ingranaggi “ben oliati” e funzionanti: l’analisi tecnica permette di scoprire tutti i punti critici che potrebbero ostacolare la corretta scansione ed indicizzazione del sito, e di conseguenza il posizionamento sui motori di ricerca

Link Building e Digital PR

Come nella realtà ci sono aziende e brand famosi, così online ci sono siti più meno “popolari” e autorevoli. Uno dei metri di giudizio per valutare la qualità di un sito sono i collegamenti e le menzioni che questo riceve da altri siti: i backlinks.

Le campagne di link building e digital PR servono proprio a questo: individuare i siti giusti da cui ricevere menzioni e link per migliorare la popolarità online del tuo sito

Local SEO

Se hai un’attività che opera a livello locale, la tua presenza online non può fare a meno della Local SEO.

Attraverso l’ottimizzazione della scheda MyBusiness e una SEO mirata sul tuo sito, ti aiuto ad intercettare le ricerche di potenziali clienti della tua zona geografica: non solo un’occasione per nuovi contatti o vendite, ma anche per diventare un punto di riferimento nel tuo comune, provincia o regione

Consulenza SEO: funziona davvero?

Casi studio SEO, dalla teoria alla pratica

Vuoi vedere quali sono gli effetti, i risultati pratici di una buona strategia SEO?

Di seguito ti voglio fornire qualche esempio di risultati della consulenza SEO, ma non prima di un’importante precisazione: il successo di una strategia SEO è il frutto di un lavoro di squadra, ottenuto solamente grazie alla stretta collaborazione tra il mio lavoro e quello del cliente

Il merito quindi non è soltanto mio, ma del lavoro eseguito in sinergia con il cliente per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Ottimizzazione SEO ed attività continuativa di consulenza SEO per e-commerce settore food: impressioni e click su Google (clicca sull’immagine per ingrandirla)

Ottimizzazione SEO ed attività continuativa di consulenza SEO per e-commerce settore food: parole chiave posizionate su Google (clicca sull’immagine per ingrandirla)

Ottimizzazione SEO ed attività continuativa di consulenza SEO per azienda settore ausili per anziani e disabili: impressioni e click su Google (clicca sull’immagine per ingrandirla)

Ottimizzazione SEO ed attività continuativa di consulenza SEO per azienda settore ausili per anziani e disabili: parole chiave posizionate su Google (clicca sull’immagine per ingrandirla)

Ottimizzazione SEO ed attività continuativa di consulenza SEO per blog nel camping e outdoor: impressioni e click su Google (clicca sull’immagine per ingrandirla)

Ottimizzazione SEO ed attività continuativa di consulenza SEO per blog nel camping e outdoor: parole chiave posizionate su Google (clicca sull’immagine per ingrandirla)

Contattami per una consulenza SEO

Attualmente vivo e lavoro nella mia città natale Mondovì. Di base fornisco servizi di consulenza SEO e web marketing a Cuneo e provincia

Sono inoltre disponibile per collaborazioni in tutta Italia da remoto: i mezzi per comunicare  certamente non mancano, la distanza (come già succede con altri clienti) non è un ostacolo!

Compila il modulo di contatto per avere maggiori informazioni e fissare una PRIMA CONSULENZA GRATUITA: dedicherò un’ora del mio tempo per conoscere il tuo progetto, le tue necessità e capire come posso aiutarti, senza impegno.

Consulenza SEO: domande frequenti - e risposte

Breve sezione in stile “FAQ”, con cui spero di riuscire a rispondere a tutte le tue domande e dubbi sulla consulenza SEO.

La SEO è un’attività che dà i suoi risultati nel medio e lungo periodo: solitamente, per un progetto che parte da zero i primi risultati si iniziano a vedere dopo 3-6 mesi. Ovviamente queste tempistiche dipendono da numerosi fattori, per esempio la competitività del settore di riferimento.

Il mondo del web è in costante evoluzione, per questo si può affermare che “non si finisce mai di fare SEO”. Inoltre, tieni presente che i tuoi competitor non staranno certo a guardare ma cercheranno anche loro di migliorare il loro posizionamento!

L’ottimizzazione di base è infatti un ottimo punto di partenza, ma per ottenere risultati rilevanti sul lungo periodo è necessario “mettere benzina” costantemente con un’attività di posizionamento continuativa.

Anche se mi piacerebbe assicurarti che il posizionamento è per sempre (come il claim di un famoso brand di diamanti 💎), non è possibile: il ranking nei risultati dei motori di ricerca è molto variabile e in nessun modo manipolabile.

L’unica cosa che posso assicurare sempre e comunque è la massima serietà e coerenza nel definire e portare avanti la strategia più adatta per il tuo progetto, unito ad un costante lavoro di aggiornamento per fornirti sempre soluzioni al passo con i tempi.

Diffida da chi ti promette posizionamenti certi: nessuno può conoscere gli algoritmi di Goolge, quindi al 99% dei casi si tratta di una vera e propria presa in giro!

Domanda difficile, che si può riassumere con un… dipende. Dipende dal lavoro da svolgere (ottimizzazione base o strategia continuativa), dalla complessità del progetto e dai risultati che si vogliono ottenere anche in relazione alla difficoltà di posizionamento nel settore di riferimento.

Per questo motivo ti consiglio di contattarmi per presentarmi il tuo progetto: solo a partire dalle tue esigenze potremo definire la strategia più adatta in termini di tempi e costi.

No, i costi delle pubblicazioni su siti e portali esterni non sono compresi. Sono invece comprese l’attività di pianificazione della strategia di link building e quelle di supporto per la sua realizzazione.