Consulente SEO

Sfrutta il potenziale dei motori di ricerca per il tuo business: raggiungi i primi posti su Google, ottieni nuovi clienti e aumenta le vendite!

Sono Stefano Ramondetti, come consulente SEO freelance aiuto le aziende ad aumentare clienti e fatturato grazie al posizionamento sui motori di ricerca
Indice dei Contenuti

Vorresti aumentare le vendite, oppure il numero di contatti provenienti dal tuo sito MA non vuoi più buttare soldi in strategie inefficaci o peggio ancora in fregature?

Sicuramente sei (o ti sei già trovato) in una di queste situazioni:

  • hai fatto il sito nuovo (o hai ammodernato quello che avevi) ma non arrivano contatti o vendite
  • se cerchi su Google i tuoi prodotti/servizi trovi i siti dei competitor, mentre il tuo non compare mai
  • ti sono stati proposti pacchetti di parole chiave “un tanto al chilo”, senza una vera analisi preliminare della tua situazione e necessità
  • hai affidato la SEO del sito ma sei stato riempito di termini tecnici e incomprensibili, non hai nemmeno capito bene di cosa si trattasse, non hai ricevuto nessun tipo di dato o report
  • hai già stanziato del budget per la SEO in passato, ma senza monitorare e tracciare obiettivi concreti come vendite o contatti

In altre parole, hai perso tempo e soldi senza sapere nemmeno cosa è stato fatto e a cosa è servito (se non a far scendere il conto in banca)?

Se vuoi arrivare ai primi posti sui motori di ricerca e superare i tuoi competitor per le parole chiave che ti interessano (cioè quelle che ti possono realmente portare nuovi clienti e fatturato), hai bisogno di un esperto SEO per delineare la strategia SEO giusta per farti arrivare in prima pagina su Google.

Chi è e cosa fa il consulente SEO

Il consulente SEO è la figura specializzata nell’ottimizzazione per i motori di ricerca dei siti web.

Lo specialista SEO analizza il sito web attraverso una SEO audit e, a partire dai dati raccolti, definisce la strategia SEO per migliorare il posizionamento e portarlo nella prima pagina dei risultati di ricerca su Google.

Il sito può infatti presentare degli errori che non permettono a Google di scansionarlo correttamente, problemi di indicizzazione, non avere le parole chiave più importanti nel codice e nei contenuti della pagina, potrebbe intercettare le parole chiave sbagliate oppure metterci troppo tempo a caricare le pagine, e molto altro ancora.

Individuati tutti i problemi del sito il SEO specialist effettua una serie di ottimizzazioni che riguardano errori tecnici, meta tag e contenuti, il codice per migliorare le performance e la velocità di caricamento.

Una volta sistemato il sito, infine, pianifica la strategia di medio-lungo termine che renderà il sito davvero competitivo per scalare i risultati sui motori di ricerca.

Questa strategia solitamente è:

  • on-site, con la creazione di contenuti per il blog attraverso la ricerca di parole chiave informative e la redazione di un calendario editoriale per la pubblicazione dei nuovi contenuti
  • off-site, con campagne di link building e digital PR per aumentare l’autorevolezza del sito

Perchè affidarsi ad un consulente SEO?

Se cerchi un consulente SEO è perchè vuoi superare i tuoi competitor e raggiungere i primi posti sui risultati di ricerca. Ma perchè affidarsi a un SEO? E’ davvero necessario?

I fattori che determinano il posizionamento di un sito su Google sono più di 200.

Lo specialista SEO deve non solo conoscerli, ma anche saper individuare il “mix ideale” per il sito che deve posizionare. Ciò può dipendere dallo stato del sito dal punto di vista tecnico, dalla competitività del settore e difficoltà delle parole chiave, dai competitor presenti nei risultati di ricerca e molto altro.

A complicare ulteriormente le cose, Google non ha mai rivelato (e probabilmente non lo farà mai!) le regole da rispettare per posizionare un sito: esistono delle “best practice” per l’ottimizzazione SEO, molti meccanismi sono noti ma non esiste un manuale da applicare per avere la certezza del posizionamento al 100%.

La SEO “fai da te” senza una solida preparazione non è impossibile ma richiede ore di studio, tentativi ed errori, con il rischio, inoltre, di fare involontariamente danni che poi sono difficili da sistemare.

Fare SEO da soli può quindi rivelarsi complicato e non portare i risultati sperati: tempo ed energie che potresti invece dedicare nel definire e portare avanti le attività strategiche fondamentali per il tuo business.

La SEO è inoltre una materia in continua evoluzione, che richiede un costante lavoro di aggiornamento per “stare al passo”: proprio per questo, se vuoi ottenere risultati soddisfacenti e soprattutto che durino nel tempo, hai bisogno di un consulente SEO.

Come scegliere il consulente SEO

Scegliere il consulente SEO non è semplice e probabilmente non hai (come è giusto che sia, ti occupi di altro!) le competenze per valutarlo.

Forse ti sarai già chiesto “come posso capire se un consulente SEO è realmente bravo?”

Di seguito ti voglio fornire alcune semplici ma importanti parametri da tenere a mente nella scelta del consulente SEO. In questo modo, inoltre, saprai anche quali domande fare per scegliere quello giusto

Consulente SEO

✅ Propone una strategia di posizionamento SEO in relazione agli obiettivi reali di business

✅ Chiarisce fin da subito che NON si può garantire la prima posizione ma elabora una strategia per intercettare i potenziali clienti con le keyword giuste

✅ Fornisce report dettagliati sul posizionamento delle keywords di interesse, sul traffico e le conversioni generate

“Fuffa” SEO

❌ Vende il posizionamento di parole chiave (spesso inutili o senza volume di ricerca)

❌ Vende il posizionamento garantito delle parole chiave (impossibile per le dinamiche e fluttuazioni dell’algoritmo di Google, chi lo fa ti sta prendendo in giro!)

❌ Fornisce dati vaghi ed imprecisi, parla in modo generico di clic e traffico ma senza fornire statistiche o dettagli sulle performance

Vuoi arrivare in prima pagina su Google e ottenere risultati con il tuo sito?

Perchè scegliermi come consulente SEO

Il web marketing è un settore in continua evoluzione, con le piattaforme che cambiano ed aumentano in continuazione.

Voler fare tante cose si traduce, nella realtà, nel non farne bene nemmeno una.

Per questo ho deciso di concentrarmi e specializzarmi solamente su due ambiti: SEO (posizionamento dei siti web sui motori di ricerca) e Google Ads.

Faccio poche cose, ma le faccio al meglio

Come consulente SEO ho avuto diverse esperienze nel posizionamento di varie tipologie di siti e di business (siti aziendali e di professionisti, ecommerce, blog), e saprò quindi aiutarti nel definire ed applicare la corretta strategia per posizionare il tuo sito su Google e permetterti di incrementare visibilità, traffico e conversioni.

Strategia SEO su misura

Ogni settore, ogni sito ha bisogno di una soluzione differente. Per questo non vendo pacchetti pre-confezionati, ma analizzo nel dettaglio il tuo caso per realizzare la strategia SEO specifica per le tue esigenze

Ossessione per i risultati

Mi occupo del tuo sito e delle tue campagne come se fossero miei.

Ci tengo molto a tutti i progetti su cui lavoro: per questo non mi piace considerarmi un semplice “fornitore di servizi”, ma un vero e proprio partner per la crescita della tua azienda.

Il mio obiettivo è quello di portarti i massimi risultati in termini di vendite e contatti, con un occhio di riguardo per l’ottimizzazione per farti sempre spendere il meno possibile

Trasparenza

Fornisco report e analisi basati sui dati, sia che le cose vadano bene, sia che non vadano come sperato. In questo modo non solo avrai tutti gli elementi per valutare l’andamento della collaborazione, ma si avranno anche gli elementi da cui partire per apportare le dovute correzioni alla strategia.

Come consulente SEO cerco infatti di instaurare un rapporto di collaborazione molto stretto con il cliente: chiarezza ed obiettivi concreti sono i punti che stanno alla base per creare quella fiducia e soddisfazione reciproca che permettono di ottenere i risultati sperati!

Numeri e case studies SEO

5+

Anni di Esperienza

58+

Siti Posizionati

11547+

Keywords in Prima Pagina

3718+

Lead e Vendite Generate

25+

SEO Audit

40+

Campagne Link Building

La SEO è il mio pane quotidiano: ogni giorno il mio obiettivo è quello di conoscere un po’ di più Google, per posizionare sempre meglio i siti dei miei clienti (ed i miei progetti).

Oltre ad ottimizzare e posizionare i siti dei miei clienti, gestisco anche un network di siti in vari settori: ciò mi permette di poter fare continuamente test ed esperimenti per “tastare con mano” il comportamento e gli aggiornamenti di Google

Ovviamente ogni sito fa storia a sé (sono troppe le variabili che possono condizionare il posizionamento: difficoltà del settore, competitor, tipologia di sito, storico del dominio e del sito ecc.) ma avrai la certezza che tutte le strategie SEO che utilizzerò per posizionare il tuo sito sono state quindi già testate in precedenza “sulla mia pelle”.

Niente fuffa, niente supercazzole, nessun rischio di penalizzazione che potrebbe affossare il tuo sito e mandare all’aria tutti gli sforzi ed investimenti.

Ottimizzazione SEO ed attività continuativa di consulenza SEO per un e-commerce nel settore food (clicca sull’immagine per ingrandirla)

Consulenza SEO: ottimizzazione onsite e link building per il sito di un’azienda b2b di tettoie e gazebi (clicca sull’immagine per ingrandirla)

Ottimizzazione SEO ed attività continuativa di consulenza SEO per il sito di un dentista di una città di media grandezza del nord Italia (clicca sull’immagine per ingrandirla)

Migrazione e consulenza SEO per il blog di una startup nel settore ecosostenibilità (clicca sull’immagine per ingrandirla)

A chi sono rivolti i miei servizi SEO

Aziende e PMI

Hai un’azienda e vorresti far conoscere i tuoi prodotti o servizi ad un numero maggiore di potenziali clienti,  in tutta Italia o nella tua area geografica? Attraverso il posizionamento SEO ti aiuto ad aumentare il numero di  nuovi contatti e richieste di preventivo

Professionisti

Sei un professionista (dentista, avvocato, ottico, ecc.) e non vuoi più affidarti solamente al passaparola per trovare nuovi clienti? Attraverso una strategia su misura per il tuo business, ti aiuto a intercettare i tuoi potenziali clienti – anche a livello geo-localizzato con la Local SEO – nella tua città, provincia o regione

E-commerce

Attraverso l’ottimizzazione tecnica del sito, la realizzazione del piano editoriale per il blog e campagne di link building, ti aiuto a mettere i tuoi prodotti di fronte ai tuoi potenziali clienti e rendere l’acquisto distante solo pochi click

Vuoi presentarmi il tuo progetto? Contattami!

Attualmente vivo e lavoro nella mia città natale Mondovì. Di base fornisco servizi di consulenza SEO e web marketing a Cuneo e provincia

Sono inoltre disponibile per collaborazioni in tutta Italia da remoto: i mezzi per comunicare  certamente non mancano, la distanza (come già succede con altri clienti) non è un ostacolo!

Compila il modulo di contatto per avere maggiori informazioni e fissare una PRIMA CONSULENZA GRATUITA: dedicherò un’ora del mio tempo per conoscere il tuo progetto, le tue necessità e capire come posso aiutarti, senza impegno.

Consulente SEO: domande frequenti - e risposte

Breve sezione in stile “FAQ”, con cui spero di riuscire a rispondere a tutte le tue domande e dubbi sulla figura del consulente SEO.

La SEO è un ambito che tocca numerose discipline, da quelle più tecniche legate al codice a quelle umanistiche relative ai contenuti del sito.

Per questo il SEO specialist deve avere diverse conoscenze ed abilità in vari ambiti: deve saper fare piccoli interventi sul codice del sito (ad esempio per inserire meta tag, dati strutturati o codici di tracciamento), conoscere le dinamiche principali di funzionamento di un sito web lato server, avere un approccio umanistico per l’ottimizzazione dei testi per il web ed allo stesso tempo analitico per la ricerca delle parole chiave e la lettura dei dati.

L’esperto SEO è quindi una figura ibrida, che ha il compito di controllare che il sito web sia sempre in stato ottimale dal punto di vista tecnico e apportare le modifiche e miglioramenti (onsite e offsite) per portare il sito in prima pagina dei motori di ricerca.

Il SEO specialist quindi NON è un programmatore, né un webmaster (anche se può avere conoscenze in materia, almeno a livello base).

Sicuramente conoscere i principali linguaggi di programmazione e capire le dinamiche tecniche del funzionamento di un sito web è un vantaggio, ma non spetta al consulente SEO effettuare interventi rilevanti sul codice del sito o sulla gestione del server.

Ci sono vari casi in cui si rende necessario contattare un consulente SEO:

  • hai appena realizzato o – meglio ancora – stai realizzando il tuo sito: situazione ideale per partire subito con un sito senza errori tecnici, ottimizzato e pronto per posizionarsi
  • il sito non compare nemmeno se cerchi il nome del tuo brand: potrebbero esserci problemi di indicizzazione
  • il sito si posiziona per parole chiave sbagliate o inutili: potrebbe esserci un problema di ottimizzazione onsite (scelta delle parole chiave e meta tags in primis)
  • il sito non è in prima pagina per le parole chiave di interesse: è necessario lavorare per migliorare il posizionamento attraverso ottimizzazione onsite e link building

In base alla situazione e a seguito di un’analisi preliminare (chiamata SEO Audit), il consulente SEO può evidenziare le problematiche da correggere e la strategia SEO per posizionare il sito.